Imparando come fare una farfalla con origami potremo creare divertenti decorazioni da appendere nella stanza dei nostri piccoli.
Le farfalle sono belle da vedere, e vengono molto utilizzate come elemento decorativo sia nell’abbigliamento che nell’arredamento: imparando come fare una farfalla con origami potremo popolare di meravigliose decorazioni la stanza dei nostri bambini. E’ facile e veloce da realizzare. Vediamo come si fa.
Abbiamo bisogno di un foglio di carta colorata perfettamente quadrato: pieghiamolo lungo le due diagonali, poi apriamolo e pieghiamolo nuovamente a metà in orizzontale e in verticale, in modo da ottenere nel quadrato quattro pieghe che si intersecano tra loro passando per il centro.
Giriamo il foglio sottosopra e pieghiamolo in orizzontale dal basso verso l’alto, dopodiché rigiriamolo e pieghiamo i lati esterni verso l’interno cercando di ottenere un triangolo. Pieghiamo l’angolo destro e quello sinistro così ottenuti verso l’alto, giriamo sottosopra la figura e pieghiamo la punta verso il basso oltrepassando di qualche millimetro il lato del triangolo. Giriamo sottosopra e pieghiamo la punta del triangolo, pieghiamo il tutto a metà verso l’interno e tracciamo una linea immaginaria a un paio di cm da una delle estremità della figura, su cui andremo ad aprire una delle ali della farfalla, aprendo poi l’altra nel senso inverso. La nostra farfalla è pronta ad essere decorata, o lasciata nel suo colore naturale se l’abbiamo realizzata con carta apposita per origami.